Stai guardando il sito Italia
Ridefinendo la Qualita
Inicio > Sostenibilità > Sughero Forestale

Sughero Forestale

learning forestry 02

La tipica foresta di sughero è una miscela di terreni e boscaglie, che permette la vita di una grande varietà di piante ed animali. Molte foreste di sughero sono vecchie di migliaia di anni, e sono usate per la produzione agricola e forestale, il cibo, la caccia ed altri usi. Queste foreste sono normalmente estese in grandi aree con un ridotto impatto umano, eccetto quelli che coltivano e raccolgono il sughero.

L'obiettivo di Cork Supply è di essere un amministratore responsabile di queste terre. Sappiamo che una foresta di sughero ben gestita provvede a molte importanti funzioni ambientali, comprese la conservazione del suolo, la protezione contro i mutamenti climatici, la ricostituzione delle falde acquifere ed il controllo della siccità. Infine rappresentano un modo di vita per i residenti locali ed un habitat per la vita selvaggia, entrambi protetti nelle nostre pratiche di gestione forestale.

Proteggere il "Montado"

learning forestry 01

Il Sud del Portogallo è il cuore del "Montado", un ecosistema dall'equilibrio delicato che include un'area con la maggiore estensione di foreste di sughero del mondo (1,8 milioni di ettari). Queste foreste del "Montado" producono più del 50% del sughero mondiale e, nel corso dei secoli, hanno ricevuto una protezione legale per garantire una forte industria del sughero. Sono emerse come risultato speciali pratiche, comprese un selettivo diradamento e una coltivazione a bassa densità, che hanno aiutato le foreste portoghesi ad essere riconosciute come le meglio mantenute di tutto il mondo.

Le querce da sughero possono arrivare ad un'altezza di 24 metri e un'età di 300 anni, in parte grazie all'esclusiva corteccia che le protegge sia dal gelo invernale sia dagli incendi estivi. Questa corteccia è il materiale usato per realizzare tutti i tipi di prodotti in sughero naturale. Il lungo ciclo di vita delle piante e la speciale corteccia garantiscono la sostenibilità ambientale, così come una qualità di vita per generazioni di residenti locali che, manualmente, distaccano la corteccia ogni nove anni, usando la maggior cura per evitare danni. Il fragile "Montado" è diventato una vera casa per questa gente, che apprezza quanto la quercia è in grado di offrire oltre al sughero. Cacciano i predatori nelle foreste, raccolgono il miele negli alveari, mangiano i funghi che crescono nel suolo, bruciano il legname per il riscaldamento e si procurano il cibo per i loro animali. Questi abitanti sanno che il loro futuro — ed il futuro dei loro figli e nipoti — dipende non solo dalla raccolta del sughero, ma anche dalla protezione dell'ambiente diverso del proprio "Montado".

Proteggere il "Montado" e preservare la qualità di vita degli abitanti è più di una priorità per Cork Supply; è la nostra passione. E' evidente in ogni decisione che prendiamo, in ogni pratica messa in opera, in ogni relazione che costruiamo. Perché c'è di più che il solo sughero in gioco in questo delicato ecosistema. Molto di più.


La preghiamo di visitare anche questi siti di marche del gruppo Cork Supply: ' Cork Supply Tonnellerie O Creative Oak Creative Oak Store VinOak Studio Labels