Stai guardando il sito Italia
Ridefinendo la Qualita
Inicio > Sostenibilità > Silvicoltura Sostenibile

Silvicoltura Sostenibile

sustain forestry fam

Cork Supply è impegnata nella coltivazione sostenibile delle foreste mediterranee che producono il sughero che utilizziamo per la produzione dei nostri sugheri. Per secoli, insieme alle erbe, ai funghi, agli animali e piante selvatici, i produttori di sughero hanno estratto in forma sostenibile la corteccia delle querce da sughero del “montado”, ecosistema delicato, proteggendo quello che il WWF ha chiamato “uno dei migliori esempi di un sistema che tiene perfettamente in equilibrio le necessità degli uomini e della natura”. Questi produttori hanno coltivato una risorsa ideale e rinnovabile, che ha sostenuto il loro modo di vivere e le richieste del mercato, senza sacrificare il proprio ambiente o la capacità delle future generazioni di seguire i loro passi.

Armati dello spirito dei nostri antenati, insieme con i vantaggi della conoscenza, dell’innovazione e della collaborazione del secolo XXI, Cork Supply considera una parte essenziale della propria missione garantire che soddisferemo, oggi, le necessità della nostra generazione in maniera tale da non compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le sue necessità.

Nelle vesti di uno dei più importanti fornitori di tappi naturali, vogliamo che i nostri clienti e consumatori abbiano la garanzia assoluta che i tappi naturali distribuiti da Cork Supply siano prodotti sin dall’origine, in modo etico e sostenibile. Consideriamo che il nostro ruolo proattivo in questo campo sia particolarmente importante, poiché, come il WWF verifica, le foreste di sughero del “Montado”:

  • sostentano uno dei più elevate livelli di biodiversità forestale, inclusa la più grande diversità di piante riscontrata nel mondo
  • offre un insostituibile riparo a milioni di uccelli migratori, e un habitat vitale per una popolazione selvatica che include specie di animali e di uccelli a rischio di estinzione.
  • offre una fonte di guadagno essenziale e sostenibile per l’industria locale, per il mantenimento delle culture tradizionali e per il livello di vita delle famiglie.
  • funziona come un grande di carbonio, trattenendo naturalmente e immagazzinando a lungo termine i pericolosi gas effetto serra presenti nell’atmosfera e che hanno un impatto negativo sui cambiamenti del clima
  • gioca un ruolo chiave in critici processi ecologici, incluse la ritenzione dell’acqua, la prevenzione dal fuoco e la conservazione del suolo.
  • difende il paesaggio europeo dalla desertificazione e la conseguente diminuzione di popolazione, contro la povertà e la perdita della vitale biodiversità ecologica.
  • uno dei migliori esempi di conservazione e sviluppo equilibrati di tutto il mondo.

FSC (FSC C009333) & Soil Association Certification


 

Le attività di Cork Supply in Portogallo — che forniscono il 100% dei tappi in sughero naturale venduti da Cork Supply in tutto il mondo — sono certificate dal Forest Stewardship Council® (FSC®) e dalla Soil Association Certification per produrre e commercializzare tappi a partire da foreste gestite in modo responsabile e sostenibile.

Il FSC® è un organismo indipendente, non-profit e non governativo la cui missione è di promuovere una gestione adeguata delle foreste del mondo in termini ambientali, socialmente benefici ed economicamente profittevole. I rigorosi criteri del FSC® sono i soli validi in campo internazionale per la gestione responsabile delle foreste, ponendo uguale attenzione agli interessi sociali, ambientali e dell’industria. Per meritare la certificazione FSC®, Cork Supply ha dimostrato una costante attenzione ai diritti delle popolazioni locali, un’affidabilità economica a lungo termine, un impatto ambientale sostenibile e la protezione della vita selvatica.

La certificazione FSC® fa parte di un programma globale che include l’etichettatura dei prodotti per aiutare i consumatori nell’identificazione di quanto deriva da foreste gestite in modo responsabile. I clienti Cork Supply possono usare i tappi in sughero naturale certificati FSC® non solo per aiutare la propria azienda vinicola a raggiunger gli obiettivi di sostenibilità, ma anche per comunicare ai rivenditori e ai consumatori — mediante il marchio registrato FSC®, riconosciuto in campo internazionale — che il loro vino viene sigillato con un tappo in sughero naturale rinnovabile, riciclabile e biodegradabile al 100%, che deriva da una foresta gestita in maniera responsabile.

Cork Supply è impegnata nella sviluppo del FSC®, sia seguendo l’incremento della richiesta di consumatori ed aziende per prodotti naturali ed imballaggi sostenibili, sia seguendo l’incremento del numero di foreste e di imprese che cercano di aderire ai rigorosi requisiti di conformità richiesti per ottenere la certificazione FSC®. Poiché la domanda di tappi in sughero certificati FSC® attualmente supera l’offerta, Cork Supply sta lavorando assieme ai produttori di sughero per aumentare il numero delle foreste che possano essere selezionate e certificate per le future raccolte.

Il sistema FSC® è appoggiato da numerose organizzazioni ambientali, compresi WWF, Amici della Terra e Greenpeace, così come da importanti compagnie, associazioni professionali e gruppi sociali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate www.fsc.org.

Globalmente rispettato come un leader mondiale nella certificazione delle foreste, Soil Association Certification è stata una delle prime organizzazioni a raggiungere l’accreditamento FSC® nel 1996. Per maggiori informazioni su altre iniziative sostenibili per l’agricoltura organica di Soil Association Certification, visitate www.soilassociation.org.


La preghiamo di visitare anche questi siti di marche del gruppo Cork Supply: ' Cork Supply Tonnellerie O Creative Oak Creative Oak Store VinOak Studio Labels