Stai guardando il sito Italia
Ridefinendo la Qualita
Inicio > Sostenibilità > Gestione dei Rifiuti

Gestione dei Rifiuti

Cork Supply ha definito l'obiettivo zero rifiuti come uno degli obiettivi di sostenibilità, ed è proattiva nella ricerca di eliminare e riutilizzare i rifiuti derivanti dalle nostre operazioni. Oltre ai miglioramenti per l'efficienza energetica e per la riduzione dei rifiuti durante le nostre attività, cerchiamo di riutilizzare e riciclare ogni cosa sia possibile.

In particolare per le due principali materie in entrata — sughero e acqua — Cork Supply ha sviluppato sistemi a circuito chiuso per ottimizzare, in entrambi i casi, i residui di materiali e di energia.

Riutilizzo dei Sottoprodotti del Sughero

Cork Supply usa solamente sughero della migliore qualità per la produzione dei tappi naturali per vino. Praticamente il 100% della corteccia di sughero raccolta può essere utilizzata per realizzare una grande varietà di beni commerciali e di consumo. Tuttavia, in ogni passaggio dalla foresta in avanti, Cork Supply ha sviluppato sistemi per riutilizzare i sottoprodotti in eccesso o di qualità inferiori. Li forniamo ad altre aziende che li usano per produrre tappi tecnici, pellet da bruciare ed altri articoli di valore.

Nella stessa maniera, una notevole quantità di polvere di sughero si forma producendo i tappi. Cork Supply ha installato un sistema centralizzato di aspirazione nelle nostre fabbriche di produzione per catturare la polvere prima che si diffonda nell'aria. Ciò porta ad un ambiente più pulito e più sano per i lavoratori. Inoltre questo rifiuto è trasformato in un materiale riutilizzabile che Cork Supply fornisce ad altri produttori per realizzare i tappi colmatati. Oltre a creare un processo completo, questo incrementa il valore di tappi di qualità inferiori, che sono colmatati con questa polvere.

Uso ad Alta Efficienza dell'Energia per Calore ed Acqua

 Cork Supply ha installato un sistema per la bollitura del sughero ad alta efficienza che ottimizza sia l'uso dell'energia termica sia dell'acqua. Dopo che ogni partita di sughero è stata bollita, l'acqua calda residua viene trasferita in una vasca di accumulo dove uno scambiatore di calore trasferisce l'energia termica dall'acqua residua ad un nuovo serbatoio di acqua pulita. L'uso dell'acqua è simultaneamente ottimizzato mediante un sistema di filtrazione in continuo ad alta pressione e mediante sistemi di condensazione di vapore e di sistemi di spurgo che prevengono la contaminazione incrociata tra serbatoi.


La preghiamo di visitare anche questi siti di marche del gruppo Cork Supply: ' Cork Supply Tonnellerie O Creative Oak Creative Oak Store VinOak Studio Labels