Stai guardando il sito Italia
Ridefinendo la Qualita
Inicio > Impegno per la Qualità > Qualità dalla Foresta alla Bottiglia

Qualità dalla Foresta alla Bottiglia

Cork Supply offre la migliore garanzia di qualità tra le industrie dei prodotti per imbottigliamento, in particolare per i nostri tappi di sughero naturale di alta gamma. I nostri sistemi di gestione della qualità, rigorosi ed innovativi, ed i nostri programmi di formazione alla qualità secondo le Norme ISO, assicurano una tracciabilità al 100% combinata nei piani di Controllo della Qualità e nelle azioni preventive e correttive continue, integrate in ogni attività della nostra azienda.

L'Integrazione Verticale Garantisce la Qualità dalla Foresta alla Bottiglia:

foresttobottle 01

I sistemi integrati verticalmente, nei quali Cork Supply é pioniera, rivoluzionano la maniera in cui la qualità è assicurata e definita nella nostra industria. Tutto il sughero e tutti i tappi prodotti sono sottoposti ad un'ispezione continua e rigorosa ed a test in ogni passaggio, dalla foresta alla bottiglia.

Gestire la Qualità dalla Foresta:

foresttobottle 02

I nostri ed unici sistemi di gestione della qualità, vanno in profondità nella foresta ed iniziano quando il sughero è ancora sulla pianta. Dall'inizio del ciclo di crescita, i nostri ingegneri forestali lavorano fianco a fianco con i silvicoltori, portando l'appoggio tecnico allo scopo di applicare tecniche di coltivazione avanzate e di migliorare la qualità del suolo e del sughero. I nostri specialisti della foresta inoltre raccolgono periodicamente campioni del sughero dalle piante, per effettuare analisi sensoriali e con SPME-GC/MS, tengono una collezione dei campioni per avere, con i dati storici, una mappa dettagliata delle condizioni e delle tendenze dei raccolti, per foresta e per qualità del sughero, scegliendo con cura le foreste migliori e gli alberi il cui sughero di qualità sarà trasformato in tappi.

Gestire la Qualità nella Raccolta e Selezione del Sughero:

foresttobottle 01b

I completi controlli di qualità e la supervisione degli ingegneri forestali sono integrati con le fasi di raccolta, selezione e acquisto della materia prima sughero, garantendo l'uso di sughero della migliore qualità, rispettando il nostro rigoroso limite di accettazione per il TCA rilasciabile < 1,5 ng/L all'inizio della produzione. Tra i metodi più importanti ed innovativi di prevenzione dal TCA che Cork Supply ha introdotto in foresta nella fase di raccolta, c'è la rimozione immediata dei “calços” (la parte della corteccia più vicina al suolo) dalle plance estratte. Allo stesso modo, l'accurata selezione e la separazione delle plance di sughero lavorabili da quelle di sughero sottile e dagli scarti avvengono immediatamente dopo l'estrazione nella foresta, sotto la rigorosa supervisione dei nostri ingegneri forestali.

foresttobottle 11Gestire la Qualità nella Preparazione e Movimentazione del Sughero:

Per assicurare che il sughero raccolto sia movimentato in accordo con le più rigorose procedure, Cork Supply possiede una propria unità di preparazione del sughero, totalmente rimodernata, vicina alle principali foreste nel Sud del Portogallo. Nel 2008 questa installazione è stata rinnovata con nuovi equipaggiamenti – tra gli altri, una pavimentazione in cemento per la stabilizzazione del sughero, inclinato per evitare la concentrazione indesiderata di umidità e di materie organiche, ed una caldaia “amica dell'ambiente” per la bollitura del sughero, che ottimizza le risorse, usando un sistema di trasferimento di calore a circuito chiuso e sistemi di filtrazione d'acqua.

foresttobottle 04Gestire la Qualità nella Produzione dei Tappi:

Nella fase di produzione dei tappi, i lotti fabbricati sono continuamente ispezionati, classificati e selezionati (a mano ed elettronicamente) per evitare i difetti critici e controllare l'aspetto sensoriale, da parte della nostra squadra di esperti nel controllo qualità. Cork Supply inoltre usa l'analisi con SPME-GC/MS per verificare continuamente le materie prime, così come le condizioni dell'ambiente della fabbrica, nella produzione e nel magazzino.

Gestire la Qualità Innocork®:

foresttobottle 10

Anche se il nostro limite di accettabilità in entrata è < 1,5 ng/L e i test di conformità dimostrano che i livelli di TCA rilasciabile nei nostri lotti di sughero sono mantenuti a livelli inferiori di quelli rilevabili dall'uomo, in ogni caso sottoponiamo tutti i lotti dei tappi di sughero al nostro procedimento esclusivo Innocork®. Oltre a diminuire ulteriormente i livelli di TCA e di altri odori anomali fino all'85%, Innocork assicura una migliore uniformità sensoriale – ottenendo tappi naturali costantemente neutri.

Gestire la Qualità – Controllo Indipendente in Uscita:

Nessun lotto dei tappi di sughero esce dalle installazioni di produzione Cork Supply nel Nord del Portogallo senza essere stato nuovamente ispezionato, testato e verificato con il SPME-GC/MS, garantendo in tal modo che tutti i lotti dei tappi spediti da Cork Supply rispettino i criteri di accettazione in uscita dalla produzione, con un livello di TCA rilasciabile <1,5 ng/L.

foresttobottle 05

Gestire la Qualità Fino alla Bottiglia:

Tutti i tappi in sughero naturale che Cork Supply commercializza in tutto il mondo sono forniti dalle nostre installazioni in Portogallo. Tra il Portogallo e la vostra bottiglia, Cork Supply tiene in funzione moderne installazioni per la finizione dei tappi in America del Nord e del Sud, in Australia, in Sudafrica ed in Europa. I nostri collaboratori locali, gli stock di magazzino e i macchinari locali ci permettono di rispondere con un servizio rapido, personale e orientato al cliente – assicurando che i nostri prodotti di qualità superiore sono accompagnati da un servizio, anch'esso di qualità superiore.

In ogni filiale, come in Portogallo, Cork Supply applica gli stessi procedimenti di qualità rigorosamente integrata, assicura il 100% di tracciabilità, supervisiona le materie prime in entrata e le condizioni dell'ambiente lavorativo, mantiene un laboratorio tecnico che ispeziona, controlla ed analizza tutti i tappi spediti dal Portogallo. Prima che i nostri tappi siano consegnati nella vostra cantina in sacchi sterilizzati con SO2 (ed accompagnati da un Certificato del Controllo di Qualità), gli stessi sono sottoposti, in entrata ed in uscita dall'installazione locale, ad ulteriori cicli di controllo sensoriale ed analisi con SPME-GC/MS, per assicurare che rimangano sotto ai nostri limiti di TCA rilasciabile <1,5 ng/L. Infine, offriamo ai nostri clienti un'assistenza specializzata per contribuire all'identificazione ed alla gestione dei fattori critici del Controllo di Qualità.

In questa maniera potrete vedere che la gestione della qualità per Cork Supply realmente significa “qualità dalla foresta alla bottiglia”.

 


La preghiamo di visitare anche questi siti di marche del gruppo Cork Supply: ' Cork Supply Tonnellerie O Creative Oak Creative Oak Store VinOak Studio Labels