Stai guardando il sito Italia
Ridefinendo la Qualita
Inicio > Impegno per la Qualità > Innocork

Innocork

innocork machine

Il Processo Innocork®

Il nostro processo esclusivo Innocork® per l'estrazione del TCA ha rivoluzionato il significato della parola "qualità" per i tappi in sughero. Disponibile esclusivamente in Cork Supply, Innocork é un vantaggio competitivo, vincitore di vari premi, che è semplicemente troppo potente per essere ignorato – offrendole tutti i benefici dei tappi in sughero naturale in pratica eliminando il rischio di difetti sensoriali.

In anni di sperimentazione e ricerca, Cork Supply ha risolto la sfida tecnologica di estrarre il TCA dal sughero naturale e di applicare questa soluzione a livello industriale. La soluzione trovata è Innocork — il nostro processo brevettato, che usa una combinazione a temperatura controllata di vapore d'acqua ed alcol etilico, per volatilizzare le molecole di TCA ed altri aromi presenti nella struttura cellulare del sughero. Inoltre Innocork permette di ottenere una migliore uniformità sensoriale, preservando, nello stesso tempo, la struttura cellulare, l'elasticità, la permeabilità e le altre proprietà meccaniche che fanno dei nostri tappi l'ideale chiusura per le bottiglie di vino.

Come Funziona Innocork

chart innocork it it

I tappi in sughero naturale di alta qualità sono introdotti in un'apparecchiatura in acciaio inossidabile. Ad una temperatura controllata, un flusso d'aria miscelato con vapore d'acqua ed alcol etilico viene introdotto nell'apparecchio dove si trovano i tappi. Il vapore d'acqua a temperatura moderata crea le condizioni ideali per rendere facile la rottura dei legami tra le molecole di TCA e la matrice del sughero. L'alcol etilico – che è caratterizzato da un'attrazione molecolare per il TCA superiore a quella del sughero – estrae le molecole di TCA mediante il flusso di aria in movimento. L'alcol etilico inoltre evita il riassorbimento da parte dei tappi, una volta che il flusso d'aria si muove in direzione dell'apertura di uscita. Quando i tappi escono dall'apparecchio, sono meccanicamente invariati e in pratica esenti da TCA e altri aromi secondari.

La Differenza Innocork

Anche se ci sono altre metodiche usate per ridurre i livelli di TCA nei tappi in sughero, Innocork é differente in vari punti fondamentali.

In primo luogo, Cork Supply applica Innocork a tutti i tappi in sughero naturale che produce, e solo dopo che ogni lotto è stato testato secondo il nostro limite di accettabilità <1,5 ng/L, un livello di TCA rilasciabile normalmente non rilevabile con i nostri sensi. Innocork non è utilizzato per portare lotti non accettati in conformità con i nostri limiti di accettabilità <1,5 ng/L. Usiamo Innocork solamente nei lotti di tappi di sughero già garantiti per essere <1,5 ng/L (generalmente ben di sotto a 1,0 ng/L), con la doppia finalità di minimizzare il TCA potenziale e di migliorare l'uniformità sensoriale dei tappi in precedenza puliti. Innocork non è usato per rendere buoni i sugheri che non lo sono; Innocork é usato solo per rendere ottimi i tappi in sughero già buoni.

In secondo luogo, Innocork possiede un'efficacia dimostrata nell'estrazione del TCA dai tappi di sughero naturale. Altri trattamenti industriali applicano condizioni estreme (per es.: microonde, liquidi supercritici, vapore saturo) ai granulati di sughero utilizzati per fabbricare i tappi tecnici. Questi metodi sono troppo aggressivi per essere usati sui tappi in sughero naturale, a causa del danno alla struttura cellulare che conferisce al tappo la sua compressibilità, la sua elasticità, la sua permeabilità e le atre proprietà meccaniche ideali. Solo Innocork si è rivelato, nello stesso tempo, delicato ma sufficientemente efficace per i tappi naturali.

In terzo luogo, Innocork usa alcol etilico – un agente sicuro, naturale e comune al vino. In pratica, usando condizioni controllate per massimizzare l'estrazione e per prevenire il riassorbimento, Innocork imita la chimica organica naturale che può avvenire all'interno di una bottiglia di vino in caso di liberazione di TCA dal suo tappo. Innocork semplicemente lo fa prima dell'imbottigliamento, per garantire che non avvenga dopo.

Domande Frequenti Innocork


La preghiamo di visitare anche questi siti di marche del gruppo Cork Supply: ' Cork Supply Tonnellerie O Creative Oak Creative Oak Store VinOak Studio Labels