Stai guardando il sito Italia
Ridefinendo la Qualita
Inicio > Impegno per la Qualità > Domande Frequenti

Domande Frequenti

Innocork

Cos’è Innocork®?

Innocork® é un processo brevettato che estrae il TCA e altri composti volatili dal sughero. Il TCA presente sulla superficie é rimosso per interazioni chimico-fisiche promosse da condizioni di temperatura e di polarità del solvente, un gas di trasporto composto da vapore d’acqua e da alcol etilico.

Cos’è il TCA?

TCA significa 2,4,6-Tricloroanisolo. Il TCA é un metabolita che esiste in natura e che è prodotto da diverse specie di funghi. Il TCA é rilevabile dall’olfatto dell’uomo già in concentrazioni di ng/L – nanogrammi per litro – e non provoca effetti tossici ai livelli presenti in natura. Una volta formato, il TCA é chimicamente stabile e facilmente assorbito da molti materiali naturali e sintetici. Il TCA é invasivo in natura e nell’industria ed è stato rilevato in alimenti e bevande (per es. nei grani di caffè e di cacao, nel vino e nella birra, nell’acqua minerale e nell’acqua potabile), in materiali d’imballaggio in legno (compresi sughero, carta e cartone) ed in plastica.

Quanto TCA Innocork rimuove dal sughero?

La quantità di TCA rilasciabile che Innocork rimuove varia secondo la quantità originalmente presente nel sughero. Studi condotti da laboratori indipendenti sui tappi in sughero naturale trattati con Innocork riportano livelli di estrazione del TCA tra il 60% e l’85%.

Quali altre garanzie di qualità Cork Supply ha implementato oltre ad Innocork, per evitare la presenza del TCA?

In Cork Supply, Innocork é solo una tappa del nostro sistema di garanzia di qualità integrato ed implementato in tutta l’azienda. Ad ogni tappa, dalla foresta fino alla bottiglia, uniamo alla tracciabilità del 100%, le migliori pratiche di fabbricazione e i procedimenti interni di controllo della qualità. Inoltre conduciamo rigorosi test sensoriali e con SPME-GC/MS (Micro-Estrazione in Fase Solida – Gas Cromatografia / Spettrometria di Massa) sul sughero grezzo e su tutti i lotti dei tappi. Il nostro limite di accettabilità per il TCA rilasciabile per tutto il sughero in entrata e per tutti i tappi in uscita è rigorosamente <1,5 ng/L. Innocork, che è stato validato da entità indipendenti per la sua capacità di riduzione dei livelli di TCA nei tappi fino all’85% e per migliorare l’uniformità sensoriale, è usato in tutti i lotti di tappi di sughero naturale. Infine, per permettere le spedizioni dal Portogallo, tutti i lotti di tappi naturali devono passare attraverso un’ispezione finale del Controllo di Qualità, con relativi test ed approvazione. Altri procedimenti di controllo di qualità e test sensoriali e che sono realizzati anche nelle locali aziende di finizione dei tappi Cork Supply, per lotto di arrivo, allo scopo di confermare che sono rimasti in conformità alle nostre rigorose esigenze di qualità.

Realizzare più trattamenti Innocork fa ulteriormente diminuire i livelli di TCA?

Sì. In ogni caso, un solo passaggio per il processo Innocork già riduce significativamente il livello di TCA. Il guadagno di qualità risultante da trattamenti ripetuti non è sufficientemente elevato per dare vantaggi tecnici ed economici.

Innocork rimuove altri composti volatili oltre al TCA?

Sì. Innocork rimuove molti altri composti volatili indesiderati, portando ad ottenere lotti di tappi neutri sensorialmente, prevedibili ed uniformi.

Per quali tappi Cork Supply usa Innocork?

Cork Supply usa il processo Innocork per tutti i tappi in sughero naturale, includendo: Certificati dal FSC, Alpha™, Natura™, Alpha B™ ed i tappi colmatati.

Cork Supply usa Innocork per i tappi 1+1 ed altri tappi tecnici?

No. Innocork é usato solo per i tappi naturali, e non per i tappi tecnici prodotti a partire dal granulato di sughero. Anche se efficace per i tappi tecnici, Cork Supply usa in queste tipologie di tappi il Vapex®, un processo che ricorre al vapore ad alta temperatura per rimuovere il TCA dai granulati di sughero e ad un identico processo di distillazione a vapore per le rondelle per i tappi 1+1.

Innocork é sicuro per l’uso nei tappi in sughero destinati al vino?

Sì, Innocork é sicuro al 100% per l’uso nei tappi destinati all’imbottigliamento del vino. Innocork usa lo stesso alcol etilico di fermentazione approvato per uso alimentare ed utilizzato dalle aziende vinicole.

Innocork é sicuro per l’ambiente?

Sì, Innocork é una tecnologia sostenibile e ‘amica dell’ambiente’. Il vapore d’acqua e l’etanolo esausto liberati in atmosfera, sono a livelli dieci volte inferiori alla concentrazione massima ammissibile per i Composti Organici Volatili. Inoltre, Innocork ottiene un’elevata efficacia usano temperature moderate, richiedendo un basso consumo di energia (meno del 10% dell’energia totale necessaria per la produzione dei tappi in sughero naturale).


La preghiamo di visitare anche questi siti di marche del gruppo Cork Supply: ' Cork Supply Tonnellerie O Creative Oak Creative Oak Store VinOak Studio Labels